Gli eventi

Il "Palio delle Maschere 2010"

Consegna della caricatura a Bertinotti

Questa una breve descrizione del "Palio 2010"
"Un Re Carnevale sornione si gode la sfilata lungo le strade rionali di Viareggio. Sopra la sua corona, quasi come in sogno, si materializzano le maschere viareggine, rappresentate da un pagliaccio sopra un cavallo col cappello di burlamacco. Riuscirà il nostro improbabile destriero a condurci alla conquista dell’ambito premio?"
Il Palio delle Maschere ricordiamolo, si tratta concorso per mascherate organizzate da gruppi spontanei auto-organizzati, basato su sfilate serali ai Rioni.
E' organizzato dal gruppo dei Carnevalari (vai al loro sito)

Alla Viareggio-Montecarlo-Viareggio con Martina Colombari

Foto con Martina Colombari

Alla seconda edizione della Viareggio - Montecarlo - Viareggio (29 maggio 2005), Luciano Tomei ha gestito un vero e proprio laboratorio della cartapesta, illustrando al pubblico le tecniche di realizzazione di una maschera.
Nell'occasione Tomei ha realizzato una caricatura in cartapesta che ritrae la madrina della VMV Martina Colombari e consegnata personalmente nell'ambito della cerimonia conclusiva di premiazione della manifestazione.

Omaggio alla politica: incontro con Fausto Bertinotti

Consegna della caricatura a Bertinotti

I personaggi politici sono sempre stati oggetto della satira dei carristi.
Nella foto, la consegna di una caricatura al segretario di Rifondazione Comunista Fausto Bertinotti nel 2001, assieme al presidente della Fondazione Carnevale Elio Tofanelli ed al presidente della Provincia di Lucca Andrea Tagliasacchi.

Illustrazione del libro "Perché non si ripeta"

Nel 1999 Alessandro Volpe ha pubblicato per Pezzini Editore il libro "Perché non si ripeta" che tratta dell'esperienza poco felice del Carnevale Estivo del 1996. Per tale occasione Tomei ha realizzato due illustrazioni satiriche sullo sfortunato evento: l'esodo disastroso dei carri attraverso la città (come elefanti che distruggono tutto al loro passaggio) e il diluvio estivo che si abbatté sulla manifestazione riducendo in poltiglia i carri posti lungo la Darsena di Levante

il manifesto per il CarnevalDarsena 2000

Le origini "darsenotte" di Tomei, dove tuttora vive, vedono una loro espressione anche con il Manifesto realizzato per il Carnevale Rionale del 2000.
Tomei prima di entrare a far parte del carnevale ufficiale, è stato 10 anni  nel suo rione, collaborando come volontario, dove si è adoperato anche come cartellonista e disegnatore.

tomei.luciano @ alice.it - info @ lucianotomei.it